I protagonisti di questo progetto Sono le Amministrazioni comunali. Grazie ad una serie di protocolli d'intesa e ad una partecipazione attiva alle varie fasi del progetto siamo riusciti a creare una discreta base dati.
REGIONE LOMBARDIA |
Oltre ai comuni hanno collaborato e questo progetto:
Gli Enti istituzionali
L'iniziativa è stata raccolta da subito e in modo convinto, in quanto permette una visione integrata dei temi ambientali e di governance territoriale.
Gli enti di ricerca Riferimento importante per garantire un approccio scientifico e validare le fasi e i dati del progetto. Le società di gestione dei servizi Presenti sul territorio e spesso legate a Cogeme, nata proprio come società di servizi a rete della Franciacorta, hanno collaborato in modo fattivo a costruire il percorso e a fornire i dati necessari. Altri dati vengono invece forniti direttamente dai Comuni.
- Cogeme spa (dati energetici)
- Linea Com (restituzione digitale dei dati sul sito)
- Cogeme Gestioni (dati ambientali)
- Linea Distribuzione, Gruppo LGH (dati sulla rete gas)
- AOB2 (dati sul servizio idrico)
La regia e il coordinamento
In un progetto di governance territoriale, l’approccio sistemico è necessario e garantisce il coinvolgimento della rete dei Comuni.
Direzione scientifica
- Prof. Maurizio Tira – Ordinario di Tecnica e Pianificazione urbanistica presso l’Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio e Ambiente (DICATA)
Vai alla home del sito