la Carta della Terra
Dati raccolti

Definizione (Sintesi)

L’indicatore è un'entità misurabile, rappresentata da un numero e da un'unità di misura. Tramite gli indicatori è possibile scoprire alcuni fenomeni altrimenti non osservabili, fornire un giudizio relativamente a una decisione o per una strategia politica, stimare e valutare un fenomeno ambientale.
Le definizioni di indicatore sono molteplici, ad esempio, D.Jiménez-Beltrán (2000) afferma che “Non si può gestire ciò che non si può misurare. Il successo delle politiche integrate attuali e future si può giudicare solo individuando gli indicatori chiave che possono essere registrati e paragonati ad obiettivi politici concreti (il cosiddetto benchmarking o analisi comparativa).”
[…]
La comunicazione è la principale funzione di un indicatore. Infatti esso dovrebbe facilitare l’acquisizione e lo scambio di informazioni tra i diversi soggetti che partecipano al processo decisionale
[…]
Se ne desume che gli indicatori, essendo elementi fondamentali per il “processo decisionale”, in particolare per valutare le scelte di piano e per verificare i risultati ottenuti durante il monitoraggio, siano fondamentali nel percorso di costruzione dal basso dei temi fondativi per le Valutazione Ambientale Strategica dei Piani di governo del territorio obiettivo di questo percorso.

 Link al Testo integrale della definizione di indicatore

Vai alla home del sito