la Carta della Terra
Impianto a Biomassa di Rodengo Saiano

Impianto a biomasse legnose vergini di Rodengo Saiano

L'impianto a di Rodengo Saiano è un impianto a fonte rinnovabile, alimentato a biomassa legnosa vergine. L'impianto riceve il verde proveniente dalle attività di manutenzione dei parchi/giardini e della raccolta del verde di isole ecologiche localizzate sul territorio (erba, fogliame, sfalci di potatura, tronchi..).  Il fogliame e l'erba vengono inviati ad una sezione di compostaggio dedicata dove, dopo un periodo di maturazione di 120 giorni,  viene prodotto compost commercializzato per attività florovivaistiche o utilizzato come ammendante per i terreni. Il materiale grossolano (cippato di legna) viene inizialmente  stoccato presso l'impianto a biomassa ed in seguito inviato alla combustione.

Il calore prodotto dalla combustione della biomassa legnosa viene trasferito, mediante un circuito ad olio diatermico, ad un modulo ORC (ciclo Rankine con fluido organico) in grado di generare energia elettrica. La centrale, equipaggiata con una caldaia a biomassa ad olio diatermico, è in grado di produrre 1 MW elettrico. I fumi prodotti dalla combustione vengono depurati con l'ausilio di un multi ciclone (preposto alla rimozione delle polveri grossolane) e di un precipitatore elettrostatico (in grado di rimuovere le polveri fini). L'impianto è dotato di un sistema di analisi in continuo delle emissioni.

In data 12/08/2012 con comunicazione n° P20120133461, l'impianto ha ricevuto la qualifica IAFR (Impianto Alimentato da fonte rinnovabile) dal Gestore Servizi Energetici (GSE).

Nell'ottica di proseguire la corretta informazione verso la cittadinanza e gli stakeholder, la società FRANCIACORTA RINNOVABILI, rende noti i risultati delle analisi periodiche al camino dell'Impianto a biomassa legnosa vergine di Rodengo Saiano (BS).
Le analisi sono state svolte secondo le prescrizioni previste nell'Autorizzazione rilasciata dalla Provincia di Brescia, da un laboratorio certificato ed accreditato.
I campionamenti sono stati fatti nei giorni 26 e 27 febbraio 2013.
Per tutta la durata delle analisi l'impianto era in gestione operativa a pieno carico.

RAPPORTO DI VALUTAZIONE ANALISI

PARAMETRO VALORE DI EMISSIONE LIMITE GIUDIZIO
Polveri 3,6 mg/Nm3 30 mg/Nm3 CONFORME
Monossido di carbonio (CO) 17 mg/Nm3 100 mg/Nm3 CONFORME
Ossidi di azoto (NOX) 151 mg/Nm3 450 mg/Nm3 CONFORME
Ossidi di zolfo (SOx) Inf. a 1,0 mg/Nm3 200 mg/Nm3 CONFORME

SCOPRI LE CARATTERISTICHE DELL'IMPIANTO DI RODENGO SAIANO ( - 88Kb)